domenica 7 aprile 2013

Oggi tutte le nuvole hanno i baffi

Suonava il clacson appena prima dell’ultima curva. Due colpi ravvicinati, ogni sera. Noi lasciavamo i giochi e gli correvamo incontro, facendo a gara e strillando ‘c’è il nonno’.
 
Quando imboccava il cancello e iniziava la salita si sentiva il rumore della ghiaia sotto alle ruote e noi eravamo pronti in fila al limite del cortile. Si fermava piano piano e a turno ci faceva salire sulle sue ginocchia, ci lasciava tenere il volante mentre scivolava lentamente nel garage e potevamo dare anche noi il nostro colpetto di clacson.
 
Poi lui andava in cucina dove lei si affaccendava ai fornelli, ma si vedeva che si era aggiustata  i capelli ed il grembiule, e le brillavano gli occhi quando lui, abbracciandola, scoperchiava le pentole e faceva mmmmh.
 
Mentre lui andava a togliersi il vestito dell’ufficio lei si affacciava alla porta finestra e ci chiamava: ‘a lavarsi le maniii’. Certe sere, prima di andare a rubarci la saponetta tutti e quattro intorno al lavandino del bagno grande, ci fermavamo un attimo a guardare il sole che tramontava, le nuvole all’orizzonte.
 
Oggi, tutte le nuvole hanno i baffi.

15 commenti:

  1. Sembra di immaginarsela davanti agli occhi questa scena. Avevate i "costumini"? E i sandali con i buchi? Con i piedi abbronzati a chiazze?
    E loro, i nonni, quanto erano felici di avervi lì?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito avevamo i jeans tagliati - eravamo avanti! - e i piedi, oltre che abbronzati a chiazze a causa dei sandali di plastica coi buchi, erano anche macchiati di erba e di terra. I nonni parevano felici di averci lì, e noi lo eravamo oltre ogni misura. Questo è certo. Infatti, per molti versi, siamo ancora lì.

      Elimina
  2. Tre mesi, tempo di diventare dei carboncini. E' bellissimo quando le infanzie coincidono, segno di un agire comune nella generazione dei nostri nonni, fatto di affetto, buon senso, collaborazione. Eri tu, ma potevo essere anch'io: stessi oggetti, stessi gesti, stesse parole, stessi panorami. Solo le nuvole sono un po' diverse, che le mie son passate dal barbiere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non c'è regalo più prezioso di queste nuvole che continuano a percorrerci il cielo (barbiere o non barbiere) :-)
      grazie Ba.

      Prish

      Elimina
  3. Aria di domenica d'altri tempi che restano vivi nella memoria come una sorta di imprinting generazionale: è sufficiente uno schizzo impressionista - tecnica del pointillisme, la tua, degna del miglior Seurat - ed ecco, siamo tornati quei ragazzini. O, forse, sotto mentite spoglie, tali siamo rimasti.

    Pim

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Pim grazie! Ma credimi non è tecnica... è che, come dici tu, chi ha avuto la fortuna di ricevere questo imprinting lo riconosce al volo.

      Buona settimana, a presto
      Prish

      Elimina
  4. Adesso che con la memoria coccolo quei momenti lì (o mi faccio coccolare da loro ;) mi rendo conto che oggi mancano, a molti. E' tutto un po' meno "poetico" perché la poesia vera è nelle cose semplici...
    Grazie Prish
    Irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi faccio coccolare da loro, nel mio caso, è senz'altro più veritiero!
      Grazie a te Irene... Prish

      Elimina
  5. Mi immagino una nuvola candida con i baffi che sormontano un sorriso, attorniata dai visi di nipotini sorridenti e illuminata da una luce che rispecchia, come proiettando una diapositiva, tutti i volti di chi gli ha voluto e gli vuole bene. Grazie Prish e .... grazie nonno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, grazie nonno.
      Prish, questa volta, non è che un pezzettino di quella cornice, di quella luce che così bene dipingi.



      Elimina
  6. ciao Prish
    Riconoscerlo nelle nuvole...
    è un immagine molto poetica. bei ricordi che hai reso molto bene.
    Pinky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pinky, ci sono persone che in uno modo o nell'altro sono sempre con noi...
      :-)

      Elimina
  7. Ecco, mi hai fatto commuovere :)

    RispondiElimina