martedì 20 luglio 2010

Pulire i pennelli

Occorre ora pulire i pennelli, far dondolare le setole, pensosamente, pigramente. Far scivolare i colori nell'acqua di una vecchia tazza sbreccata. Guardarli srotolare piccoli nastri che solo per attimo sembrano danzare da soli e poi si mescolano, come i ricordi e i desideri in una storia. E sarà una storia che forse racconteremo, se avremo abbastanza parole, e abbastanza acqua nella tazza. Abbastanza perchè ogni colore possa dire la sua, i ricordi mescolati coi desideri e i desideri coi ricordi. Abbastanza perchè nessun colore scivoli via, lungo la discesa bianca di un lavandino. Nessuno, neanche il più ruvido dei ricordi, neanche un desiderio timidissimo.

8 commenti:

  1. Per quanto li si pulisca, il colore s'impregna tra le setole dei pennelli e non va via del tutto. Si mischierà con altri colori creando sfumature nuove, inedite, soprendenti....

    RispondiElimina
  2. Quindi ogni nuovo dipinto è impregnato dei prcedenti. Mi piace l'idea. Ma mi piace anche l'idea dell'acqua colorata che rimane nella tazza... ;-)
    Ciao Pim, a presto!

    RispondiElimina
  3. Vogliamo ancora qualche ritratto.....

    RispondiElimina
  4. c'è la parete maschile da esplorare, ma quelli per palesarsi aspettano che sia pronto il pranzo .........

    perchè non contribuisci tu con qualche ritratto? ;-))

    grazie per l'incoraggiamento,
    ciao, prish

    RispondiElimina
  5. Forse non importa se qualche ruvido ricordo scivola nel lavandino. Forse è anche meglio afrlo scivolare. Di sicuro sulla tua tavolozza abbondano i nastri colorati, un pò srotolati, e sono già storia. Ormai, devi srotolarli con la leggerezza che sai.

    PuntoG

    RispondiElimina
  6. Vorrei lanciare il primo tema-colore: giallo, più a tempera che a olio, tirato a più mani sempre meno diluite, con un pennello st.....

    RispondiElimina
  7. punto G, grazie per l'incoraggiamento. i ruvidi ricordi però sono perfetti nelle storie, a volte, non trovi? (ha preso il link, questa volta!)

    RispondiElimina
  8. con un pennello st...??!  giallo più a tempera che a olio??! no, caro utente anonimo, non puoi lanciare temi-colore "così" mantenendo l'anonimato. firma e dai l'esempio, tanto per cominciare!!

    prish

    RispondiElimina