lunedì 14 aprile 2014

Passati di lì

Ferito da un enorme gatto ben pasciuto, l'uccellino sbatacchiando era caduto nella fontana. Stava lì, il felino, gonfia coda ritta e sguardo puntato, sul bordo dell'acqua. Appena fuori dalla luce del lampione. Pronto. Sempre più fermo e sempre più piccolo, l'uccellino alla deriva.
Fu il soffio del gatto, spazientito dal nostro rumoroso incedere lungo il vialetto, ad attirare la nostra attenzione. E appena l'ebbe attirata, appurato che non intendevamo retrocedere, con un balzo scocciato fu oltre il cancellino, oltre la siepe, la caccia ormai compromessa dagli stupidi umani.
Stupidi umani in ginocchio sulla fontana, l'uccellino grondante, pesante solo d'acqua e di paura. La luce gialla del lampione implacabile dentro la ferita mortale. Inutili eppure passati di lì.
 

6 commenti:

  1. A volte si arriva tardi, incolpevolmente, eppure troppo tardi. Il rammarico sta tutto lì. Troppo anche quello, a volte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così capita che l'uccellino muoia su un terrazzo invece che fra le fauci del gatto e il gatto faccia colazione con la solita scatoletta. Un nonsenso, passare di lì... ma tant'è!
      Buona settimana, caro Pim

      Elimina
  2. in fondo povero anche il gatto che ha dovuto rinunciare a un pasto prelibato che, dal suo punto di vista, si era onestamente guadagnato!
    ciao,
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! L'interferenza è sempre sciocca, ma quando si 'passa di lì' capita di rimanere scioccamente invischiati in una storia che non avrebbe dovuto essere la nostra... Ciao, e buona Pasqua!

      Elimina
  3. Guarda come un 'piccolo caso' può smuovere mille pensieri. Sulla natura del gatto e della sua caccia, sul destino della vita e della morte, sul ritardo, sul senso di inutilità... E sulla tua delicata osservazione dei 'piccoli casi'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sul voler sempre e comunque metterci il becco!! ;-)
      Grazie Irene, un abbraccio e tanti auguri di Buona Pasqua!

      Elimina