venerdì 4 gennaio 2013

Con l'aiuto di Dio, per sempre

C'era un fuoco che ardeva e un cerchio intorno. C'era il profumo del fumo sul maglione ispido, c'erano le voci degli altri - di ciascuno - e la mia dentro.
C'era un mondo che certe persone disegnavano per abitarlo, persone che ci invitavano e ci regalavano le matite e le storie e fogli su fogli, occasioni.
Così c'erano le giornate di ruscelli e boschi, le vesciche nei piedi e i tagli nelle mani e le legature e i legami e un quaderno in cui ancora non c'era scritto quasi niente. Ma c'era.
Poi, la notte, c'erano i profili delle tende e dietro le montagne e poi più niente. C'era un cerchio e un fuoco e le scintille che salivano, fino a confondersi con le stelle.
 
Ma la cosa davvero incredibile è che queste cose ci sono ancora. E quanto è grande il mio grazie, per tutto questo, io non lo sapevo. Che sciocca.

6 commenti:

  1. Che bella questa estatica presa di coscienza, questo senso di gratitudine per ciò che ci è dato e abbiamo...
    Un buon viatico per l'anno che ci attende.
    Grazie Prish, con un abbraccio.
    Pim

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la persona che lo ha ispirato sarebbe felice di sapere che è stato inteso come un buon viatico!

      Grazie Pim, e buon anno.

      Prish

      Elimina
  2. E' tutto in quel vecchio maglione blu; blu come le notti in cui assorbiva il profumo del fumo, dei canti, delle scintille che volavano verso l'alto.
    C'è ancora, grazie al cielo e a chi ci ha insegnato a comporre bene lo zaino, a non lasciare indietro le cose importanti.
    Anche lui, il maglione, ha camminato, in fondo allo zaino. Anche lui porta ormai i segni del tempo. E' un maglione anonimo e perciò buono per tutti i volti, essenziale e reso ispido dall'uso, il cui valore oggi sta solo nel calore, nel profumo, nei visi che ha portato con sé e che restituisce.
    Ma ha camminato con noi: non era un'illusione quando, di tanto in tanto, aprendo lo zaino sentivamo ancora quel profumo.
    La cosa davvero incredibile è che c'è ancora, hai mille volte ragione.
    Ed è per me bello ritrovarvi, oltre al profumo del fumo, anche il profumo delle persone che allora avevo gomito a gomito. Mischiato al profumo che hanno ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu hai mile volte ragione: è tutto in quel vecchio maglione blu - nei vecchi profumi che porta che se e anche nei nuovi che nel corso degli anni ha assorbito - e in chi ci ha insegnato a 'fare lo zaino' ....
      A presto

      Elimina
  3. ...E c'è ancora, grazie a Dio, qualcuno che sa fermarsi a respirare la vita!
    Grazie Prish
    Irene

    RispondiElimina