domenica 12 giugno 2011

Delle sorprese


Forse la differenza fra altruismo e amore sta nel rivelarsi o no. Forse l'amore non può evitare di rivelarsi, in qualche modo e ad un certo punto, perchè anela essere riconosciuto. E ricambiato.

12 commenti:

  1. Amarsi e rivelarsi è la stessa cosa. Celarsi e odiarsi è la stessa cosa. Augh.

    RispondiElimina
  2. L'egoismo non genera amore. Di conseguenza anche io credo che altruismo e amore siano coincidenti. Ma esistono anche quelli che io chiamo "killer di sentimenti", che mettono l'amore nel frullatore, girano il tasto on fino alla velocità massima e lo riducono in poltiglia. Per altruismo, dicono.

    Buonanotte

    PuntoG

    RispondiElimina
  3. Oh Pasquale, è significativo il fatto che usi la forma riflessiva. Amare e Odiare, in fondo, richiedono reciprocità. O si riferiscono a sè stessi. Che è un po' la stessa cosa. No ? ;-)
    Sul celarsi ... bè, a mio avviso è un po' più complicato di così, ma ... son pronta a ricredermi....

    Ciao, Prish

    RispondiElimina
  4. L'amore nel frullatore. Immagine così pregnante che fa davvero male. No, il frullatore non può davvero essere un gesto altruistico, da qualsiasi parte la si voglia guardare. Quindi difendersi dai killer di sentimenti è un imperativo categorico!

    Che poi altruismo e amore siano coincidenti, non so. Io credo piuttosto che siano due cose ben distinte, nonostante siano entrambe lontane dall'egoismo.

    Ciao, Prish

    RispondiElimina
  5. Riflessione profonda. L'amore chiede di rivelarsi, vive nella relazione. L'amore unilaterale, che si strugge e si consuma in silenzio, non è amore. E' nevrosi.

    Ciao Prish, buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  6. Giusto, molto giusto Pim. A dire il vero anche l'"amore" urlato che continua a rimbalzare sul muro di gomma è nevrosi. Invece il dono di sè silenzioso, volontario, consapevole e, soprattutto, sereno è altruismo. Non amore. A parer mio.

    ciao! Prish

    RispondiElimina
  7. Non l'avevo mai pensata in questi termini. Associo "altruismo" ad una sfera etica. In cui l'amore non può ovviamente essere limitato e confinato.

    RispondiElimina
  8. Ci hai imbrigliati. :)
    Direi che a questo punto ci vuole un post sull'amore dal punto di vista di Prishilla.

    Buon mercoledì

    PuntoG

    RispondiElimina
  9. :-) un post sull'amore?? questo sì che è impegnativo! altreo che aeroplanini, diventerebbe un boeing! (però mi stuzzica...)

    Biz, chissà forse anche l'altruismo ha una sua dimensione 'privata' che sarebbe limitante confinare nell'amore. Non so, è un pensiero vago. Nuovo.

    Grazie a tutti, ciao a presto

    Prish



    RispondiElimina
  10. No, neppure l'amore urlato è amore (a meno che non si tratti di soggetti ipoacusici o francamente sordi). Penso che l'amore, che è consonanza emotiva, si esprima necessariamente sottovoce. L'altruismo invece è, come dici bene, un dono che va necessariamente fatto in silenzio. Perché è discrezione, pudore...

    RispondiElimina
  11. Quanti spunti, mi fate pensare un sacco. E pensare che la mia riflessione iniziale girava semplicemente attorno al tema delle sorprese. Ma ora mi avete messo troppe pulci nelle orecchie!

    Comunque: sì è vero, bello fermarsi a riflettere su temi come l'amore e l'altruismo. Io ho la grande fortuna di essere circondata di molti esempi positivi, e se riuscissi a trarre - e addirittura a comunicare - qualche insegnamento in questo senso ne sarei molto felice....

    Ciao e grazie,
    Prish

    RispondiElimina
  12. Sì Pim sono proprio d'accordo con te.

    E poi, mi hai fatto ridere, coi soggetti ipoacusici ... in effetti ce ne sono diversi, è una categoria da non sottovalutare!!

    A presto, ciao Prish

    RispondiElimina