mercoledì 31 dicembre 2008

Pensiero di San Silvestro

Siamo tutti più o meno consapevoli della necessaria alternanza di felicità e tristezza e  siamo sostanzialmente preparati ad affrontare, con la misura del coraggio che contraddistingue il nostro carattere individuale, la quota di dolore e amarezza che la sorte, o Chi per essa, ci ha riservato. Quello che ci fa uscire di senno e che ci manda realmente nel baratro è quando la gioia non ci da più gioia, quando il mattino ha lo stesso sapore grigio del crepuscolo, quando quello che dovrebbe farci sfarfallare il petto e le pupille non riesce a far altro che sollevare stancamente le pagine stropicciate di vecchie emozioni. O neppure quello.


Dunque il mio brindisi di mezzanotte, questa notte, non sarà l’augurio di un anno senza dolore – speranza e preghiera, senz’altro, ma desiderio fuori dal nostro misero potere – il mio brindisi sarà piuttosto l’augurio di un anno in cui la felicità sappia spiegare le ali, perché questo è un miracolo che possiamo aiutare a compiersi.


 


6 commenti:

  1. Buon anno, Prishilla.


    Sì, questa gioia senza gioia è la maledizione dei tempi moderni. Gioia rima con noia. Diceva Ennio Flaiano: "Quando non abbiamo fame, sete, freddo, ci annoiamo."


    Penso che, per noi esseri umani privilegiati che non abbiamo 'materialmente' fame e sete e freddo si tratta di recuperare-coltivare il senso 'spirituale' del vivere senza.

    RispondiElimina
  2. Buon anno Prish con questo speciale brindisi come premessa eccellente :)

    RispondiElimina
  3. La felicità è spesso invisibile, occorrono occhi sensibili per saperla cogliere.

    Auguri Prish.

    RispondiElimina
  4. * Ciao Margite, sono convinta che la noia sia dentro di noi e non dipenda dalle condizioni esterne. Certo però che quando si ha fame-sete-freddo il problema non si pone! Buon Anno di cuore. Prish



    * Tantissimi cari auguri anche a te Irene!



    * Ciao Pim, buon anno! Grazie per le tue parole e... anche l'infelicità è spesso invisibile, e per poterla cogliere occorrono occhi coraggiosi, oltre che sensibili, non trovi? A presto e ancora auguri, Prish

    RispondiElimina
  5. Che belle cose che pensi, da Rogoredo a Lambrate ... :-)

    RispondiElimina
  6. E' un vero peccato che l'alta velocità fermi a rogoredo... ;-)))

    RispondiElimina