venerdì 12 dicembre 2008

Cara Santa Lucia

Cara  Santa Lucia,


quest’anno vorrei un paio di scarpe nuove. Non che le vecchie non mi piacciano più, anzi: è stato bello indossarle, e con loro ai piedi di strada ne ho fatta tanta. E non è neppure che si siano rovinate: guarda come le ho lucidate bene, e che bella figura fanno ancora. Il problema è che il sentiero è cambiato ed è una gran fatica percorrere un sentiero nuovo con le vecchie scarpe. D’altro canto le scarpe nuove sono proprio scomode, lo sai? E’ per questo che ti chiedo non solo di portarmene un paio nuove, ma anche di prendere con te le vecchie e di regalarle magari a qualcuno a cui potrebbero piacere. Oppure mettile via per ricordo, falle rosicchiare all’asino,  riciclale in un caldo pile, non so decidi tu che di te mi fido ciecamente (vabbè, non te la prendere). Credo comunque che questo problema non sia solo mio, ma che possa capitare a tutti di avere i piedi che cercano il confortevole riparo delle scarpe vecchie anche quando la strada che hanno davanti cambia completamente e magari si trovano con le pattine in autostrada e coi ramponi sulla spiaggia. Perciò senti, avrei un’idea: perché intanto che passi a lasciare i regali nelle scarpe ben lucidate non dai anche una controllatina e ti assicuri che siano acconce al sentiero di ognuno? Eventualmente accanto ai regali potresti lasciare un bigliettino e proporre degli scambi, visto che coi tempi che corrono bisogna orientarsi sul risparmio…… Bè, non vorrei andare troppo oltre con le proposte, ci penserai tu che, mi dicono, pur senza gli occhi sai vedere lontano. Grazie e un caro saluto anche all’asinello. P.s. Fa molto freddo qui, mi raccomando le calze pesanti stasera.

8 commenti:

  1. Salve, Prishilla.


    Io preferisco le scarpe vecchie, e prego Santa Lucia di conservarle, perché, sai, il giorno di Santa Lucia del 13 dicembre 1969 Alexandra ha indossato queste scarpe che sono io, e ieri siamo arrivati a trentanove primavere...


    Ora, amica mia, tu hai capito che a me non dispiace morire - ho avuto tutto e ho dato tutto - epperò, l'altro giorno pensavo tra me e me che morendo mi dovrò allontanare da Alexandra. Ecco, questo mi dispiace...

    RispondiElimina
  2. Però forse in questi trentanove anni il fondo stradale dei sentieri che avete percorso ha subito dei cambiamenti e vi auguro di avere avuto la fortuna di poter cambiare le pattine coi ramponi..... !

    Riguardo ad allontanarsi... chissà forse non è detto che sia proprio così.

    Un saluto, Prishilla

    RispondiElimina
  3. Santa Lucia, carino che ogni anno riporti la lettera ...

    le scarpe si fa in fretta ad invecchiarle; e però, la scarpa usata è poco indicata (e sconsigliata per i bambini pare) ... ognuno ha il suo modo di pesare sul mondo e di solcarlo, tutto suo, che non si può tollerare le deformazioni che una scarpa ha fatto con un altro.

    Dunque, tutto questo per dire?

    Non ricordo ... ah si, volevo fare una battuta ... tipo: beh per uno con la "bromidrosi" dev'essere imbarazzante scrivere a Santa Lucia.


    p.s. conosco il termine "bromidrosi" grazie ad un pezzo di Frank Zappa ... di cui ricordo un tratto del testo, con lui con quella voce profonda un po' da speaker americano che diceva circa .... "bromidrosis ... but us regular folks call it by the name of .......... STINK FOOT!"

    RispondiElimina
  4. In realtà la frase di Zappa era un po' più complicata; ho ricontrollato su you tube qui

    http://it.youtube.com/watch?v=DNrcMXRmMWU


    Il video artigianale non è granchè ... si poteva sfruttare molto meglio la situazione dove lui chiama il suo cane Fido (faido) e gli chiede di portargli le pantofole ...

    RispondiElimina
  5. Guardando alle mie spalle penso carissima Priscilla,

    che i ramponi servono all’inizio del cammino, quando il piede inesperto può prendere brutte storte e scivolamenti. Poi, col tempo, impari a scendere e a salire, a inerpicarti anche a occhi chiusi, anche scalza.

    In ultimo, su nell’altura alta, quando non puoi più tornare indiettro, servirà più una mano amica che t'accompagna e soccorre i tuoi passi sempre più incerti.

    AlfaZita



    RispondiElimina
  6. post modernissimo


    (dove post sia letto con duplice valenza)


    Saint Lucia's E-Bay for Shoes


    un augurio


    Mont


    (PS: con una certa sorpresa, noto che le lettere che devo comporre, quelle che compaiono nella casellina per verificare che io non sia spam, be', ecco, formano la parola god; bisognerebbe credere nei segni, a volte)


    auguri!


    Mont

    RispondiElimina
  7. grazie a tutti e scusate il ritardo con cui vi rispondo!


    p.s. Mont, ai segni bisogna sempre credere ;-)

    RispondiElimina