lunedì 19 novembre 2007

Immersione a Rocky Bay

Prima


 


Otto schiene strette nelle mute ancora con le cerniere aperte, a rabbrividire sul cassone di un pick up che corre a 90 km all’ora sulla superstrada.


E poi otto schiene strette nelle mute con le cerniere ormai chiuse, ad accompagnare la galoppata del gommone carico di sardine e di aspettative scaramanticamente silenti.


Il cielo grigio chiaro e il mare grigio scuro, parimenti ribollenti, e in mezzo un’aria tesa, tagliente e pura. Come certe verità.


 


Dopo


 


Il cielo grigio scuro e il mare verde foresta, sempre parimenti ribollenti, e l’aria in mezzo tesa e pura, ma riempita, come un lenzuolo o una vela, di una gioia inspirata ed espirata, raccolta nel sangue insieme alle particelle di azoto, portata in superficie da una colonna continua di bolle.


 


Durante


 


DSC_7115Sospesi. Ricordare di respirare. Squali, squali e squali. Curiosi, sinuosi, indifferenti, eleganti. Tanti. Tornano, girano intorno. Pancia bianca, pinne rotonde, coda sicura. Coda tagliata, coda perfetta. Mark e i fari della sua macchina fotografica che salgono e scendono. Flash. Occhi gialli, pelle di seta. Dimenticare il freddo. La bocca che si apre, la sardina che scompare. Seguire la coda. Il limite delle mie pinne impacciate. Cercarsi con gli occhi e sorridere, sorridere, sorridere ancora.


 


 


 

4 commenti:

  1. brrrr ... squali! ... alla grande Prish!

    RispondiElimina
  2. Lo scorso anno mi immersi nel mar Rosso, nei pressi di Marsa Alam. Era la prima volta, e subito la sensazione fu di claustrofobia. Poi, piano piano, mi adattai a quella nuova situazione sino a trovarmi a mio agio tra pesci e coralli.

    Però gli squali... non hai avuto paura?

    RispondiElimina
  3. Grandissima invidia!!

    Per gli squali e per i sorrisi, in genere accompagnano per tutto l'inverno e ben oltre.

    RispondiElimina
  4. Gli squali sono animali bellissimi e molto meno pericolosi di quanto comunemente non si creda. E' decisamente più rischioso un viaggio sull'A1 che un'immersione con gli squali!


    Un saluto a tutti, Prish

    RispondiElimina