venerdì 8 giugno 2007

Caccia al tesoro

E’ essenziale che si parta di notte, dandosi appuntamento in un luogo consueto. Constatare, compiaciuti e complici, come questo appaia diverso da quando è giorno pieno e scorre il traffico e la gente. Bisogna portare con sé un ricordo lieve del calore delle coperte, ben incartato nell’emozione e nella voglia di esserci.  


Si lascia la macchina alla fine della strada e poi si inizia la salita. Al buio sembra più dolce, all’inizio, ma poi il fiato lungo spegne i sussurri e le risate soffocate. Il bosco crepita tutt’intorno e i cerchi di luce delle torce si abbracciano e si lasciano sul sentiero.


E’ essenziale avere una tavoletta di cioccolato da dividere, ad un certo punto della strada, e immaginarsi improbabili gialli occhi rotondi a curiosare fra i rami.


Bisogna sostare un attimo all’uscita dal bosco, e cercare nel buio appena venato di luna gli indizi del grande lago silente che sappiamo essere proprio di fronte a noi. E poi sedersi a tentoni sui grandi massi ad aspettare il sole che sta per sorgere. Siamo arrivati in tempo. Aiuto scivolo. Ssst. Guarda: è l’aurora.

10 commenti:

  1. Mi piace come riproduci l'incanto, il potere evocativo di certe immagini sospese. Un'ascesa in notturna è capitata anche a me ed il premio, anzichè l'aurora, è stata una veduta dall'alto di fuochi d'artificio. Nel silenzio del monte, un autentico spettacolo.

    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  2. Ehm...Sara...corsarasara, volevo dire...

    :-)

    RispondiElimina
  3. Brava Prish! Leggendo il tuo post ho visto anche io l'aurora.


    Pinky

    RispondiElimina
  4. bello perchè oltre alla delicatezza c'è la lucina di un sorriso


    ciao


    Mont

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara/Corsara, deve essere stata stupenda la tua vista dei fuochi d'artificio!


    RispondiElimina
  6. Ciao Mont,

    attento lettore...!


    a presto

    RispondiElimina
  7. L'importante è non fare come quelli di Ecce Bombo, che si aspettavano l'alba da una parte e poi è sorta dall'altra.

    RispondiElimina
  8. bello, aspettare il sole sull'uscio di casa sua per augurargli buongiorno... peccato che esca per andare al lavoro sempre troppo presto...

    RispondiElimina
  9. Una magia. Cosa ci siamo persi in tutti questi anni ? anzi...chi e cosa si sono persi in tutti questi anni ? Mi hai fatto provare delle sensazioni leggendo le tue parole, e anche questa è una magia.

    RispondiElimina