martedì 12 dicembre 2017

Cara Santa Lucia

Cara Santa Lucia,
abbiamo un problema. Anche quest'anno non sono stata punto buona. Non che sia stata coi piedi per aria, questo no - e mi son testimoni queste scarpacce scalcagnate.... va bè, okey non sono scalcagnate è che se c'è una scusa per comprarsi un paio di scarpe, sai com'è ... e tu asino non fare quel musino d'angelo che anche tu hai i tuoi vizietti!
Comunque, non che sia stata coi piedi per aria, ma c'è questa superbia che insomma... Perchè vedi, Santa Lucia cara, a star a guardare il mondo dalla finestra è facile pensare che si potrebbe far meglio, e quando invece sei tu in campo a trafficare è facile altrettanto dirsi che se la ciambella non riesce col buco è colpa di tutti quegli intoppi e inganni che la sorte ti riserva.
No asino, non c'è nessuna ciambella, è una metafora, hai capito?
Ah scusa, avevi capito? Ci sei andato anche tu a scuola? Ma va'.... No no scusa asinello scherzavo, è che ti pensavo sempre dietro la lavagna... ah, dietro la lavagna la lezione di sente benissimo? Beh si ci credo con quelle belle orecchie lunghe... Va bè, andiamo avanti eh?!
Comunque, con la suberbia, cammina cammina, ma passi avanti pochi e a ben vedere non è che con la gola e con l'accidia e via discorrendo sia andata molto meglio.
No Asino, non ci entro nei particolari, che questa è una letterina, mica l'esame di coscienza (si si dopo ti racconto, col bicchiere della staffa )
Quel che volevo dire, comunque, è che non sono stata punto buona ma avrei dei desideri. (E va bè, Asino io ci provo...)
Ecco io vorrei ... una bella nuvola di farina bianca e leggera, come la neve che mi piace tanto, e qualche uovo giallo, nato ben dopo le galline, in un bel pollaio di vivace chiacchiericcio, e zucchero croccante, come piedi nudi sulle scale, di notte, e un cucchiaio di legno col manico storto e levigato da tante mescolate gioiose e furibonde. E con questi doni io ci vorrei fare una ciambella senza buco ed esserne felice.
Venite ad assaggiarla stanotte? Sarà una notte lunga e voi sarete stanchi, che io lo so che un po' brontolando un po' ridendo arrivereste fino... fino.. a San Martino Sinzano, pur di fare arrivare la magia a chiudere gli occhi con un bacio alla superbia & c.

Nessun commento:

Posta un commento