lunedì 12 settembre 2016

Ci sono persone che ti ispirano

Ci sono persone che ti ispirano - e come potrebbero non farlo? Hanno avuto il coraggio e la fantasia di scavalcare l'oceano, molto prima che arrivassero skype e ryan air a rendere l'America a portata di mano. Hanno tenuto in mano i cuori, provando, provando e riuscendo a sintonizzare le valvole e i circuiti, e hanno pacatamente portato la rettitudine in giro per le sale della scienza così come nei corridoi delle case. 
Ma il motivo vero per cui ti ispirano è un altro. E' il calore che hanno nella loro voce bassa e nei loro occhi attenti ogni volta che ti salutano (come se ti dicessero, ogni singola volta, cose come 'sono felice di vederti' e ' mi piaci come sei'). E' la tenerezza con cui hanno tenuto ferma la telecamera sul soffio di candeline su candeline  e perfino sul tuo viso quel giorno che davanti all'altare hai detto sì. 
Ed è esattamente questo calore e questa tenerezza che vorresti avere nella tua preghiera, quando rintoccano le campane e gli dici Ciao. 

2 commenti:

  1. certe persone le incontri, ti arricchiscono di loro stessi e ti ritrovi a dirgli l'ultimo ciao con una nostalgia riconoscente e quasi serena.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì. perchè a volte l'assenza è piena di presenza.
      un abbraccio.

      Elimina