martedì 19 maggio 2015

... eppure...

Non c’è niente di più intensamente e intimamente bello che aver pensato che non saremmo mai riusciti a fare una cosa e poi invece a un certo punto ci diciamo ‘eppure …’, e ci proviamo, e ci riusciamo.  Ed è così  intensamente bello perché non è che accada per magia, tipo che ci eravamo sempre fatti un sacco di paranoie e invece era facile come bere un bicchier d’acqua. No, è proprio faticoso e tanto, tanto difficile. Quindi  non è che ci eravamo sbagliati sulla cosa. Ci eravamo sbagliati su di noi. O forse c’erano delle cose, di noi, che erano vere un tempo e poi dopo un po’ non lo sono più. Perché la vita non è solo accumular rughe e capelli bianchi e metter su due o tre paia di occhiali. La vita è anche guardarsi moltissime mattine allo specchio e far saltar le suole di un certo numero di scarponi da tante volte abbiamo detto ‘voglio proprio arrivare a vedere cosa c’è di là’. Di là da quella curva, di là da quella montagna.  E qualche volta nello specchio – o di là da quella montagna – vedi qualcuno che ti assomiglia e una cosa dopo l’altra ha sempre fatto quello che un tempo aveva creduto di non riuscire a fare.  Ed è così che  ti prende la voglia e che, zitta zitta, una bella mattina ti sussuri dentro quel bellissimo ‘eppure…’. 


Quindi queste parole che rotolano come sassolini sono un grazie, zitto zitto. 

6 commenti:

  1. "Quindi non è che ci eravamo sbagliati sulla cosa. Ci eravamo sbagliati su di noi. O forse c’erano delle cose, di noi, che erano vere un tempo e poi dopo un po’ non lo sono più".

    Mi sono annotato questo passaggio, Prish, perché risuona forte in me.
    Grazie :-)

    P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Che ti risuoni, intendo. Non c'è niente di meglio che rendersi conto della nostra evoluzione. Guardarsi da fuori e raccontarsi è un po' un volersi bene, secondo me.
      un abbraccio, Prish

      Elimina
  2. sì, eppure a volte, nonostante noi, grazie a noi, ce la facciamo!
    ed è bello quando accade, condivido.
    ciao,
    ml

    RispondiElimina
  3. I tuoi occhi allo specchio mentre il cuore ti sussurra “eppure…” e il tuo io prende una decisione bella e importante ma non facile: un immagine da sogno, il sogno di un momento che chiunque vorrebbe condividere con una persona a cui vuol bene.
    E la persona a cui indirizzi il tuo grazie con parole così belle “che rotolano come sassolini”, chiunque sia, oltre che fortunata, dovrà essere sarà molto felice e orgogliosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, spero che lo sia, perchè - seppure anonima - ne ha ben d'onde!
      ;-)

      Elimina