domenica 31 maggio 2015

Abbiamo il passo svelto

Rassegnata eppure con quello sguardo lucido. Appesantita, un po’sgualcita, cammini risoluta. E’ facile raggiungerti, sul binario affollato, ma ti avrei raggiunta anche se avessi dovuto sgomitare.Mi riconosci subito e so che vedermi ti rallegra. 

Ci siamo sfiorate, per tutti questi anni, ogni tanto. Negli uffici degli altri, nei grandi atri, nei ristoranti. Anche nei corridoi d’ospedale, già.  Ci siamo sempre riconosciute.  Non abbiamo, in verità, niente in comune.  Solo questo transitare per gli stessi luoghi, questo parlare la stessa lingua, chissà perché. 

Eri una persona dietro ad un’altra scrivania quando misuravo  cosa sarei diventata da grande.  Io e gli altri. Eri lì, l’unica ad aver visto tutto.  Poi la vita non ti ha sorriso e tu non l’hai scusata.  Neppure accusata, però.  Non hai perso tempo coi processi. Non ti sei lasciata appannare.  Tu sei sempre a fuoco.

Sono l’unica a sapere che tu sei l’unica ad aver visto tutto, e tu lo sai. Parliamo la stessa lingua per cinque minuti, fra il binario e la fermata dell’autobus. L’afa di questa giornata svapora in un tramonto azzurrissimo . E’ sera, è estate.  Abbiamo il passo svelto delle rondini.  Vite che solcano il cielo e lo sanno.  

6 commenti:

  1. Bellissimo, da brivido. Scrivi bene, lo sai, ma, di tanto in tanto, ecco la magia. Arrivano i brividi che solo le parole che aspettavi sanno provocare e vivi un'emozione così intensa da lasciarti un attimo quasi stordita, ma riconoscente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onorata e felice di aver scovato parole che andavi cercando.
      Grazie a te, che hai letto con le emozioni a portata di mano :-)

      Elimina
  2. Un ritratto ad acquerello...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pim, ci sono persone che 'devono' essere ritratte, vero?!
      Prish

      Elimina
  3. "abbiamo il passo svelto delle rondini" bellissima quest'immagine e bello tutto questo brano di malinconia e affetto dai contorni giustamente sfumati.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ho un'insana passione per i contorni sfumati...

      Grazie delle tue parole e del tuo passaggio!

      Prish

      Elimina