martedì 1 aprile 2014

Ora Legale

Ed io ogni volta penso che allora forse quell'altra, la solare, magari aveva un conto in sospeso con la legge. E solo per questa volta mi sento solidale. Perchè io ho un debole per l'ora solare, che chiamandosi così poi non poteva che farmi simpatia. Ma soprattutto io lo odio questo salto avanti che mi ruba un'ora da sotto al cuscino. Vado controcorrente, lo so, tutti a dire che bello che quando esco dal lavoro c'è luce e che lunghe le giornate.
Io invece la mattina mi trascino sbadigliando con quel senso di irrealtà di quando ti sei svegliato nel cuore della notte, magari per prendere l'aereo delle vacanze, solo che qui non ci sono valige e biglietti e di vacanze non se parla proprio. Quindi, invece della caramella di adrenalina che sveglia le membra col pensiero della partenza, tutto quello che ho da mandar giù è il mio fedele caffè. Se non l'ho rovesciato, che mi sento le membra così assonnate che son più le mattine che combino un guaio che quelle che fila tutto liscio. Ma la mattina pazienza, un'oretta e passa. Il problema è che per tutto il giorno quando guardo l'ora mi passa dentro un'onda d'ansia. Come è tardi. Già mezzogiorno. Epperò sono già le tre.  Aiuto son le cinque. Niente, in che men che non si dica è ora di cena e le finestre son piene di luce beffarda.
Poi mi abituo, e son ben felice  anch'io di cenare in terrazza col sole ancora sveglio e di godere un po' di fresco alla mattina. Ma questi primi giorni mi chiedo di continuo chi l'avrà poi mai deciso che tutto questo è legale.

8 commenti:

  1. mi piace il tuo giocare con le parole, la dubbia legalità dell'ora e la solarità dell'altra, ma lasciami sorridere allo scombussolamento per le lancette spostate di così poco. Abituato per lavoro a orari davvero scombicchierati (un giorno ceno alle sei, il giorno dopo alle dieci, una volta vado a dormire con il sole, legale o meno, già alto, un'altra precedo le galline) dell'ora legale manco mi accorgo :-)
    ciao
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ridi ridi, ma io impiegherò almeno quindici giorni a tornare normale!! (e si fa sempre per dire!!).
      Però è strano, neppure la mia vita ha orari molto regolari (anche se senz' altro molto più regolari dei tuoi), eppure nonostante cenare o dormire ad un'ora insolita non mi da problemi, mi scombussola questa cosa che l'orologio che ho sul polso dice una cosa diversa da quello che ho nel corpo!

      Elimina
  2. Come te, in questo periodo iniziale di ora legale sono molto sensibile alla mancanza di luce mattutina. Inutile fingere un altro fuso orario, di essere in un'isola greca o in una città anglosassone. Confido solo che la posizione della terra rispetto al sole si faccia presto più ragionevole e il giorno si stiracchi quanto più possibile.
    Ciao Prish.
    Pim

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però fingere di essere in un'isola greca non è una malvagia idea! ;-)

      Elimina
  3. l'ora legale, è un po' come i semafori. Sembra normale che debbano esserci, tutti li subiscono. In virtù di una utilità che comunque è assai presunta, e non bilancia mai invece il disagio che arrecano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella mia città i semafori sono stati quasi tutti aboliti...... :-)

      Elimina
  4. Io sono tra quelli contenti...però un pochino il 'cambio' lo sento. Bello, non è l'età...è l'ora legale ;)

    RispondiElimina