domenica 26 agosto 2012

In viaggio

Certi genitori diventano genitori dopo averlo desiderato a lungo. Anche certi figli diventano figli dopo averlo desiderato a lungo.
Ci sono due fratelli, per esempio, che la settimana prossima diventeranno figli. Li immagino rientrare in macchina, stasera, verso il luogo che li ha accolti e in cui vivranno ancora per i prossimi sette giorni.  Li immagino mentre il buio incerto che succede al tramonto avvolgerà l’impressione lasciata nei loro occhi bambini da un uomo e da una donna che hanno risposto sì, quando un giudice ha chiesto loro: li volete? Li vogliamo.
Li immagino stringere i loro pelouches, questa sera, rientrando in macchina, li immagino chiedersi in un silenzio immenso: li vogliamo? Mentre sfumano fuori dal finestrino i ricordi di una cameretta intravista, di una tavola apparecchiata per quattro, di una bicicletta nell’angolo di un cortile, di un profumo che sfiora la guance, i capelli.
Mi chiedo se tutti i bimbi, durante quel viaggio, si stringono al collo della cicogna e cercano una risposta nei suoi occhi di vetro mentre si chiedono ‘sarò felice?’ E la immagino, la cicogna, che annuisce, dolcemente, mentre le ali perdono un battito, solo uno, poi la immagino riprendere il  volo, contegnosa, rasente l’autostrada.

3 commenti:

  1. Avevo scritto ieri un commento ma nel dare invio è successo qualcosa e l`ho perso. Avevo scritto qualcosa a proposito del fatto che il posto dell`amore, oltre ad essere un bel posto, è anche quello del coraggio che altrimenti non si va da nessuna parte. Credo che in chiusura devo aver scritto qualcosa del tipo: se i bambini vanno in un lungo amorevole come questo post, saranno sicuramente felici.
    Un abbraccio

    PuntoG

    RispondiElimina
  2. Avevo scritto ieri un commento ma nel dare invio è successo qualcosa e l`ho perso. Avevo scritto qualcosa a proposito del fatto che il posto dell`amore, oltre ad essere un bel posto, è anche quello del coraggio che altrimenti non si va da nessuna parte. Credo che in chiusura devo aver scritto qualcosa del tipo: se i bambini vanno in un lungo amorevole come questo post, saranno sicuramente felici.
    Un abbraccio

    PuntoG

    RispondiElimina
  3. O persi o duplicati: mistero dei commenti!

    Sì, quello che attende questi bambini è un luogo amorevole e coraggioso. La cicogna volerà spedita :-)

    un abbraccio a te, e buona giornta

    prish

    RispondiElimina