lunedì 7 maggio 2012

Buonsenso hobbit

' .... e poi, in fondo alla sua anima viveva ancora indomito il buonsenso hobbit (...).  Il piccolo giardino di un libero giardiniere era tutto ciò di cui aveva bisogno, e non un giardino ingigantito alle dimensioni di un reame; aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui'.
(Sam Gangee, nel Signore degli Anelli di JRR Tolkien)

Sono andata a mettere la mia croce sulla scheda, ieri sera. Mi sarebbe tanto piaciuto poterla apporre sul nome di Sam Gangee.

7 commenti:

  1. Piacerebbe anche a me... se sapessi chi o cosa è il/lo hobbit. E Sam Gangee. Il problema sta nel fatto che un tempo tentai di leggere il Sacro Testo ma non riuscii a finirlo – cosa che mai più mi è accaduta con altri libri. Lo giudicai un polpettone indigeribile, di quelli che si mangiano negli ospedali, fatti con gli avanzi e gli scarti. Lo so bene, è una lacuna che mi porterò dietro fin che vivrò (così come detesto giocare a carte e non riesco ad imparare a ballare), ma Tolkien non lo reggo proprio...
    Avrei voluto commentare in modo più degno... perdonami! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai commentato in modo degnissimo, caro Pim! Non conosco nessuno che sia indifferente a Tolkien: chi lo giudica indigeribile e chi se lo berrebbe ogni sera con la tisana della buonanotte. D'altro canto io non sono mai riuscita a vedere Star Wars.... ;-))

      Ma al di là di Tolkien, fidati, il 'buonsenso hobbit' meriterebbe un approfondimento: quando sarò certa di riuscire a farlo in modo sufficientemente digeribile forse mi cimenterò!

      Buona settimana, a presto Prish

      Elimina
  2. Ignoro anch'io, e nessuno me ne voglia. Fatico a trovare il tempo per leggere e quindi faccio selezione, anche se me ne rammarico, per Tolkien intendo. Sono però andata a cercare, incuriosita, notizie sul "buonsenso hobbit". Pare che sia sintetizzabile nel "rimboccarsi le maniche e riconciliarsi con la vita". Ma non sono sicura sia solo questo. Cara Prishilla, dovrai raccontarci qualcosa di più, mi sa.

    Buona serata
    PuntoG

    RispondiElimina
  3. Star Wars manca pure a me, cara Prish, peccato imperdonabile per un cinefilo... :-)

    RispondiElimina
  4. 'non tocca a noi dominare tutte le maree del mondo; il nostro compito è di fare il possibile per la salvezza degli anni nei quali viviamo, sradicando il male dai campi che conosciamo, al fine di lasciare a quelli che verranno dopo terra sana e pulita da coltivare'.

    ecco un piccolo assaggio di buonsenso hobbit, tanto per cominciare!

    un biscotto?
    a presto miei cari, un saluto :-)

    RispondiElimina
  5. invece, a disposizione non c'erano hobbit, ma solo nani i suppose ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ad essere ottimisti.... :-)

      a onor del vero è giusto rilevare che neppure fra gli elettori il buonsenso hobbit pare aver attecchito granchè (e non mi riferisco al risultato delle consultazione.)

      ciao Guido, un saluto!
      Prish

      Elimina