domenica 17 aprile 2011

Elezioni


La conta dei capelli bianchi aveva dato esiti nefasti; la commissione si ritirò, dunque, per deliberare.
In aula per un po' ci fu silenzio, ma dopo mezzogiorno i convenuti iniziarono a rumoreggiare. Le ipotesi sulle nuove nomine non potevano più essere smorzate dalla patina di discrezione che aveva caratterizzato la mattina e che si era dissolta ai primi brontolii di stomaco.
Ingenuità e Ottimismo sarebbero senz'altro state deposte, forse Allegria avrebbe mantenuto il suo posto, Entusiasmo ben più difficilmente. Su questo i convenuti, sostanzialmente, concordavano. Su chi sarebbero stati i nuovi membri del  consiglio e, soprattutto, su chi avrebbe ottenuto la carica suprema, vi erano invece parecchie correnti di pensiero.
Quando suonò la campanella e la commissione riprese posto sugli scranni, furono in cinque a rassettare gli abiti e a prepararsi ad alzarsi in piedi: Prudenza, Disincanto, Diplomazia, Temperanza e Alterigia.
Saggezza rimase defilata, consapevole che, nonostante l'esito della conta, i tempi per lei ancora non erano maturi.
Il presidente della commissione tossicchiò nel microfono e in sala tornò il silenzio.
 

 

4 commenti:

  1. Che Allegria conservi il proprio posto è buona cosa; peccato per Entusiasmo, che sa fornire idee spesso brillanti. Ma non dispero.
    I cinque candidati sono tutti ottimi - ad eccezione forse di Alterigia, bisognerebbe conoscere meglio il suo programma. Dal punto di vista ideologico voterei per Disincanto, però Prudenza (Dear Prudence...) garantisce da brutte sorprese. Saggezza è troppo giovane, si farà...

    Un caro saluto.
    Pim

    RispondiElimina
  2. Ahimè, Alterigia ha un programma bellicoso (e questo, si sa, di questi tempi piace agli elettori...).
    Prudenza la sa lunga, di solito, ma non mi è mai stata molto simpatica. Disincanto ha litigato con Ottimismo per tutta la passata legislatura: di sicuro si è guadagnato una buona visibilità....
    Mah, speriamo che la commissione si faccia guidare, se non dalla Saggezza, almeno dal suo fratello piccolo Buonsenso ;-)

    Un saluto, Prish

    RispondiElimina
  3. il nuovo comitato centrale sembra un quintetto armato di bastoni! Ce n'è bisogno, tante volte!
    ciao.

    RispondiElimina
  4. almeno uno di loro sarà senz'altro eletto! :-)

    RispondiElimina