martedì 22 marzo 2011

Souvenir


Me la sono portata a casa, racchiusa in pugno, attenta a non farla volar via ma senza stringere troppo, per l'amor di Dio che non soffochi. Le ho soffiato sopra, ogni tanto, leggermente e a lungo, come si fa sulle bracia per non far spegnere la fiamma. Ho portato a casa l'intimità che ho provato lassù al nord, guardando dalla finestra il mare di ghiaccio e le barche con gli alberi imbiancati e il cielo pieno di vento tenuto a stento a freno dalle nubi gonfie, con il profumo del legno nelle narici  e tutt'intorno i colori e la luce e le voci di bimbi scalzi e una mano nella mia. L'ho portata con me ed ora non mi resta che piantarla in casa mia e sperare che attecchisca, per poterla offrire a chi verrà a trovarmi, insieme ad una tazza di te con un grande biscotto o ad un calice di vino.

4 commenti:

  1. Le tue parole evocano quella luce mitteleuropea, tipica dell'Austria o della Baviera, che ho visto anche nel nord della Francia. Luce blu-elettrico con sfumature gialle, immersa nell'aria tesa e frizzante. Una bella sensazione...

    Buona settimana, cara Prish, un abbraccio.
    Pim

    RispondiElimina
  2. ero un po' più a nord e il cielo era bianco bianco, ma la sensazione immagino fosse simile!

    grazie Pim, una buona settimana anche a te

    RispondiElimina
  3. Se hai saputo vederlo, sentirne il profumo e raccoglierlo, se hai desiderato portarlo con te per seminarlo nella tua casa (o nell’orto che coltivi sul terrazzo), è perchè che quel fiore già lo conosci e coltivi. Ne hai incontrato una nuova piantina, forse con sfumature un po’ diverse ….. e anche quella ti è piaciuta.

    Auguri per la nuova piantina e per tutte quelle che già coltivi nel giardino della tua vita.

    Il profumo dei loro fiori renderà più gradevole il te (con grande biscotto) od il calice di vino che offrirai, ma se chi ti verrà a trovare o ti è vicino ha la fortuna di conoscere già la fragranza di quel meraviglioso fiore che è l’amore sarà sempre felice di sentirla aleggiare nella tua casa, anche senza te, biscotti o vino.

    RispondiElimina