sabato 16 gennaio 2010

Saggia o codarda?

Tra Decidere Insieme e Dividersi Equamente gli Ambiti di Comando esiste innegabilmente un abisso.


Talvolta mi assale la tentazione di saltare l’abisso, di lasciare il territorio sicuro della suddivisione, coi suoi confini calibrati e geometricamente armonici, per tentare la conquista del selvaggio, affascinante, territorio del decidere insieme.


Esito però, intravedendo le sagome dei coccodrilli che pattugliano l’abisso e altro non aspettano che di trasformare in lauto pranzo quegli sconsiderati che si ritengono in grado di aprire all’altro la propria stanza dei bottoni, di confondere i bottoni, e i polpastrelli che li premono.


Ed invariabilmente mi basta veder lampeggiare i denti appuntiti, sentire da lontano lo schiocco delle ganasce, per tornare a più miti consigli e alla confortante geografia dei confini, saggiamente disegnati.

9 commenti:

  1. Sembrerebbe, il decidere insieme, quanto di più naturale e giusto. Ma sappiamo che è difficile, perchè presuppone che ogni persona che partecipa sia giusta, semplice, con intelligenza non inquinata da passioni egocentriche.
    E' solo con pochi che si può "decidere insieme".
    Con gli altri, non resta che la politica: rapporti di forza, compromessi, giochi a scacchi, ecc. Su quel piano, l'avere la tendenza a "decidere insieme" può essere dannosa, perchè non politica: sicchè gli altri potrebbero approfittarsene.

    RispondiElimina
  2. Ok, saggia allora! 
    E quando invece che degli "altri" si tratta dell'"Altro" (o Altra, a seconda dei casi....)??

    RispondiElimina
  3. D'istinto (e per esperienza), mi viene da dire "saggia".
    Ma la parte più romantica di me tende comunque a credere che, se la coppia è ben assortita, "decidere insieme" rappresenti l'appagante realizzazione del concetto di amore.

    Buon pomeriggio.

    Elena


    RispondiElimina
  4. allora cambia tutto!
    Secondo me le donne in genere sono le più "politiche". Cioè, fanno passare per "decisioni dell'altro" decisioni che loro hanno deciso che van bene (insomma, condivise). Così facendo, pretendono compensazione per decisioni loro che invece l'altro non condivide. Così, in realtà decidono sempre loro dando l'impressione o di decidere insieme o in parità.
    In caso contrario, fanno le vittime.
    (cattivo eh?)


    RispondiElimina
  5.  ... Tanto è sempre uno solo quello che alla fine decide...

    RispondiElimina
  6. Saggia, assolutamente saggia.
    Il bello è poi quando uno dei due è convinto che la decisione fosse già presa mentre l'altro pensava di avere solo parlato dell'argomento.

    RispondiElimina
  7. Biz, devo assolutamente fare uno stage formativo con le donne della tua famiglia!!

    RispondiElimina
  8. #6 è vero è splendido quando esce la frase: ma come, avevaMO deciso che.... !!

    RispondiElimina
  9. Giusto Pim, e magari non è neppure quello che crede di averlo fatto ;-)

    RispondiElimina