sabato 2 gennaio 2010

Non più giovane

Arriva a volte un momento in cui all’improvviso vedi con nitidezza straordinaria la prospettiva di qualcun altro, la prospettiva che prima di quell’attimo ti era sempre sembrata di una estraneità e di una incomprensibilità assolute. Ad esempio capita, con il passare degli anni, che ti trovi ad un punto preciso della medesima via in cui nonni e genitori sono passati prima di te e ti ritrovi a pronunciare quella frase che hai sempre sentito e che sempre ti è sembrata assurda. Una di quelle da cartellino rosso, di quelle che per una vita quando le hai sentite hai detto ai fratelli, o ai cugini, se mai la dirò io fatemi interdire. Poi ad un tratto la dici. E non solo la dici, ma ciò che è ben più grave, ad un tratto La Pensi. Io l’ho detta, l’ho Pensata.


Con questo nel cuore -  e con l’immagine di mio cugino che vagamente sbigottito afferra la fettina lentigginosa di panettone e ammette: quest’anno mi  piace più del pandoro - con questo nel cuore, inizio questo nuovo anno e mi sento tanto non più giovane

5 commenti:

  1. per me invece è sempre così... preferisco sempre il panettone al pandoro e mi sento anche io sempre più giovane..

    RispondiElimina
  2. Beh, anch'io mi sento tanto non più giovane, ho la sensazione che una certa fase si sia conclusa (d'altronde delle fasi della vita avevi già postato).
    E non c'entrano gli intoppi, anche se non banali, c'entra l'esistere e lo scorrere; mi rendo conto che le posizioni sono più conservative, che le differenze si limano, che le intolleranze si smussano, che il cinismo è sempre dietro l'angolo.
    Chissà se i nostri genitori hanno avuto esperienza di questa svolta...

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto incuriosire su quale fosse "quella frase".
    Buon anno [IMMAGINE]

    RispondiElimina
  4.  Apparteniamo invece a una fascia d'età (no, non mi riferisco a quella del dottor Gibaud) privilegiata: siamo ancora giovani, abbiamo prospettive ancora tutte da esplorare, ma soprattutto esperienza. Ai ragazzi dico sempre: voi siete mentalmente più freschi, ma io vi frego perché ho esperienza...

    (Insomma: in qualche maniera bisogna pur consolarsi...)

    Buon fine settimana, un abbraccio.
    Pim

    RispondiElimina
  5. Gino, la frase aveva a che fare con il Natale e la malinconia. Non aggiungo altro ;-) Tanti auguri di buon anno anche a te!


    Ciao Pim, grazie della consolazione. Gran cosa l'esperienza eh? (ehm, ma non è anche questa una di quelle frasi???!)


    Grazie Melina, grazie Anonimo fa piacere sapere che in certi momenti non si è soli :-)




    RispondiElimina