mercoledì 25 novembre 2009

Aunt Therapy

Mazzi di piccoli bimbi e colorati cappottini che trotterellano e saltano a piè pari sui tombini , nelle pozzanghere, sulla faccia di Hello Kitty e nella tua giornata.  Codini un po’ sfatti e vanitose treccine, fastidiosissimi berretti calcati sulla fronte che prude, nasi colanti e lingue affannate, curiose, socievoli.  Sporche fulminee manine in continui rapaci agguati alle tende, ai vestiti, alle pareti invitanti imbiancate di fresco. Manine immancabilmente munite di infaticabili pennarelli,  spargono gomitoli di colore da cui sboccia, ad un tratto, una testa con lunghe gambe tremolanti, testimone precoce di un talento acclamato quasi pronto a sbocciare. Occhi timorosi, convinti, infine, dal capitolare di una risata, che ti prendono per mano e ti mostrano camerette e piccoli preziosi amici di pelo; occhi grandissimi, che rimangono immobili e trattengono il respiro, fissando, nel buio improvviso, l’avvicinarsi di un numero piccolissimo di candeline accese. E poi bocche ridenti e bocche intimidite che soffiano e manine eccitate che strappano, impacciate e tenaci, carte da regalo e nastri e fiocchi. Ed infine una morbidissima vestaglietta rosa, con le maniche invariabilmente troppo lunghe, e la buonanotte.


7 commenti:

  1. Bellissimo, trasmette pienamente la magia dei bambini.
    Speriamo che anche la mamma abbia goduto di questa prospettiva.

    RispondiElimina
  2. Non c'è dubbio: è una therapy molto efficace!

    (Zia) Elena

    RispondiElimina
  3.  Non dissimile dalla uncle therapy, che si rifà ad un modello di pensiero analogo
    [IMMAGINE]
    Zio Pim

    RispondiElimina
  4. #1 le zie e gli zii hanno indubbiamente una prosepttiva diversa dai genitori... decisamente più terapeutica credo!!! ;-)


    Bè, ZIA Elena, quale opinione più autorevole della tua...?!!


    Ciao Pim, gran genio quel pensatore... :-)

    RispondiElimina
  5. Posso garantire che anche per le mamme sono momenti davvero magici....le sorprese viste dagli occhi dei propri bimbi sono molto più emozionanti di quelle vissute direttamente, e sono ancora più speciali se vissute insieme a delle fantastiche zie (ne conosco due davvero insostituibili!!!!!!!!!!)
    Mamma Si

    RispondiElimina
  6. Mamma Si! che bellissima sopresa trovarti qui!
    E.... ehm...  sono oltremodo sollevata che la Mum Therapy sia efficace almeno quanto la Aunt: avevo un certo timore che tu potessi cercare di sobillare i miei sensi di colpa perchè non ti permettevo di sperimentarla.... ;-)

    RispondiElimina
  7. Bellissima testimonianza-racconto, Prishilla.

    Mi ha fatto venire in mente il set de 'La grande abbuffata' di Marco Ferreri, quel film atroce sulla nuova maturità. Si girava in una villa di Parigi, e ad un certo punto ci si rese conto che proprio a fianco c'era un asilo infantile e trapelavano voci. Qualcuno degli assistenti si offrì di risolvere il problema - come i discepoli di Gesù, che volevano allontanare da lui i bambini perché non lo disturbassero. Ferreri disse: No, va bene così. Lasciate almeno le voci dei bambini.

    Pasquale Misuraca

    RispondiElimina