sabato 15 marzo 2008

Come onda

Beveva il caffè, con una gamba distesa e l’altra rannicchiata sulla seggiola come a voler conservare ancora per qualche minuto la posizione fetale del sonno, come se fosse necessario svegliarsi una gamba alla volta, un pensiero alla volta come le e-mail che scendono ad una ad una sullo schermo, mentre la clessidra gira su sé stessa sbadigliando.


Già mentre beveva il caffè lei sapeva che in fondo a quella giornata c’era un applauso che l’aspettava; quello che proprio non sapeva era come avrebbe fatto ad arrivare fin là.


Le sarebbe piaciuto percorrere quella giornata come aveva percorso quei cinquanta metri sotto la superficie dell’acqua, la scorsa domenica. Con la pancia che sfiorava le mattonelle, le braccia morbide lungo i fianchi, le gambe a distendersi in una piccola spinta e tutto il corpo a seguirne il movimento. Fluido, lento, continuo. Tenere il fiato dentro di sé senza costringerlo. Attraversare l’acqua senza romperla. Armonia, silenzio, forza. Fino ad appoggiare il palmo aperto sulla parete. Applauso.

9 commenti:

  1. bello e intenso

    tutto sembra legato da un filo, anche la frase di Twain

    Pinky

    RispondiElimina
  2. ciao pinky,

    il filo che unisce le cose che scriviamo è la nostra mano (credo) e fa molto piacere che leggendo se ne intraveda la trama. grazie!


    prish

    RispondiElimina
  3. bello il


    non sapeva come arrivare fin là


    nello sport non è tanto importante essere bravi; l'importante è esserlo al momento giusto; fare il meglio nel momento in cui serve


    (o è così nella vita?)

    RispondiElimina
  4. Armonia, silenzio, forza.

    Tre elementi fantastici fusi insieme...

    Clap clap, Prish

    :))

    RispondiElimina
  5. Se gli ultimi due post hanno di autobiografico, sono contento per te.

    Applauso :-)

    RispondiElimina
  6. * Ciao Mont, sono d'accordo: al momento giusto e anche nel modo giusto, perchè si può anche essere bravi nel modo sbagliato. Per questo mi piace il tuo "fare il meglio".



    *Grazie Irene, ma pensarlo non è come farlo, diciamo così! ;))



    * Ciao Biz, grazie del pensiero: putroppo di autobiografico c'è solo il desiderio, ma magari è un inizio! :)



    Buona giornata, Prish

    RispondiElimina
  7. ..acc..Biz mi ha preceduto... avevo pensato anch'io che i due post avessero qualcosa a che fare con le tue gambette....allora applauso ai post, ed anche agli inizi.

    Un caro saluto, Sara

    RispondiElimina
  8. Ciao Sara, ciao Pinky! Grazie e tanti auguri di buona pasqua anche a voi


    Prish

    RispondiElimina