lunedì 31 marzo 2008

Capitolouno

Il capitolo uno è bianco come una distesa di neve primaverile che si insinua fra i pini e sale verso le rocce rosa delle Dolomiti.


Il capitolo uno è silenzioso come certe bocche che sono state prima aperte e poi chiuse, poichè hanno imparato a incartare i pensieri come fossero regali. E così come le montagne non fanno del loro regalo un chiacchiericcio di sottofondo, né vengono a bussare alla porta di Maometto per scaraventarglielo sul tappeto del salotto, così Lei in quel capitolo uno vuole rimanere in silenzio per fare del suo pensiero un regalo per chi casomai si mettesse in ascolto.


La troviamo quindi, nel capitolo uno, coi pantaloni larghi e una giacca a vento bianca che scende ai lati del bosco come se stesse imparando a camminare, appoggiando i piedi nelle orme più grandi, che qualcuno ha lasciato perché potesse godere della primavera e della neve senza farsi troppo male. Tutto nel suo viso rivela il gran desiderio di chiedere alle Dolomiti una lezione di stile.

7 commenti:

  1. mi viene in mente: Se una notte d'inverno un viaggiatore


    (let's go on, by the way)


    Mont

    RispondiElimina
  2. Stavo pensando che, mannaggia, le Dolomiti le ho sempre visto solo da lontano.

    Va bene anche la Val d'Aosta?

    RispondiElimina
  3. Wow Mont, farti venire in mente Calvino .... sei davvero un grande motivatore!

    Grazie e buonanotte

    Prish

    RispondiElimina
  4. Bè sai Biz la Val D'Aosta ha altri pregi, ma per le lezioni di stile come le Dolomiti non c'è nessuno. Peccato che tu non ne abbia alcun bisogno, altrimenti ti consiglierei vivamente di usare questa scusa per andarle a vedere (e ad ascoltare) da vicino!

    Prish


    p.s. comunque mi hai dato una buona idea, può essere che la lezione numero due si svolga sotto il Matterhorn (ehm, com'è che si scrive?)

    RispondiElimina
  5. Caspita, evocazione perfetta quella di Mont!

    E tu Prish non arrossire...meritata gloria :))

    Irene

    RispondiElimina
  6. Sono un frequentatore abituale della Valle d'Aosta, ma sulle Dolomiti ho lasciato il cuore (e anche molti ricordi). Lo spettacolo delle Torri del Vajolet al tramonto è qualcosa di unico. Stile purissimo.

    Ciao Prish, buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti e scusate per la prolungata assenza dal blog... tornerò presto!

    Ciao, Prish

    RispondiElimina