mercoledì 12 dicembre 2007

Santa Lucia

Secondo la tradizione questa sera i bambini lucidano le scarpe, preparano una ciotola di latte per l’asino ed un piattino di biscotti per la Santa, che con infaticabile e un po’ martire bontà, giungerà nella notte a lasciare regali ai bambini buoni, ed un pezzo di carbone a chi non è stato abbastanza bravo da meritare dolci e giocattoli.


Anche io lucido metaforicamente le mie scarpette e ripasso con lo straccio il mio esame di coscienza.


 


Cara Santa Lucia, non sono stata sempre buona quest’anno, e ti confesso che un bel pezzo di carbone me lo meriterei proprio. Senza contare che potrebbe anche farmi comodo, visto che fra non molto avremo bisogno del carbone per scaldare le nostre case, dispendiose e dispersive al pari dei nostri buoni propositi. Comunque, dicevo: il carbone me lo merito a prescindere. Ti chiederei però, se non ti è troppo disturbo, di portarmi anche un sacco bello grosso di Santa Pazienza, chè altrimenti l’anno prossimo saremo daccapo e mi meriterò solo altro carbone. Ecco vedi, mi ci sono voluti molti anni ma alla fine l’ho capito anche io che a questo dovrebbe servire lucidare le scarpe questa sera: non a far bella figura facendo pulizia una volta all’anno, ma a chiederci dove le abbiamo infangate così tanto queste benedette suole, e poi magari a farci un’idea di quanta strada abbiamo fatto, che a me pare di averne consumata un po’ troppa di suola per quei pochi km che mi sembra di aver percorso. Speriamo che non contino i km ma la fatica che si è fatta, che allora sono a cavallo. A proposito, salutami l’asino eh?

9 commenti:

  1. Cara Santa Prishilla,


    anch'io ho le scarpe infangate, e mi domando come abbia potuto consumarle tanto camminando così poco. Mi rispondo che è colpa del fango, così abbondante nelle nostre strade.


    Io le scarpe le pulisco ogni giorno, tanto è il fango che raccolgo camminando, e con tutto questo fango ci faccio certi mattoni per una casa comune in costruzione.


    Faccio bene?






    RispondiElimina
  2. Se dovesse arrivarti la risposta da Santa Lucia pubblicala, please!

    :))

    Irene

    RispondiElimina
  3. Anche ieri notte per fortuna Santa Lucia è arrivata a casa mia!


    Quando ero mio piccolo non capivo come Santa Lucia potesse raggiungere le case di tutti i bambini nella stessa notte con l'asinello. Allora mi immaginavo che arrivasse nei giardini e sui balconi di tutte le case con un elicottero giallo.


    Buona santa Lucia a tutti.

    Ciao Cinghios

    RispondiElimina
  4. Io la magia di Santa Lucia non l'ho mai veramente vissuta, infatti non sapevo dell'asino, ma mi avevano trasmesso l'aspetto truculento della perdita degli occhi. Non capisco infatti cosa c'entri con le scarpe; non era la befana che andava associata alle calze?

    Nei primi anni mi ha lasciato un regalo quando ero piccola, ma sempre di quelli utili, tipicamente un pigiama, e sapevo benissimo chi l'aveva realmente portato.

    Beh, ho tutta l'intenzione di recuperare e di vivere la magia dell'infanzia a ritroso regalando dolcetti e carbone negli anni a venire.

    Iooooo (l'asino)

    RispondiElimina
  5. * Fulmini: fai benissimo, però così mi fai sperare che tu di fango ne raccolga davvero tanto! ;)



    * Irene: contaci! Speriamo che mi arrivi!



    * Cinghios: l'elicottero giallo è stupendo! Ma ci stava dentro anche l'asino? O lo portava appeso fuori? ;)



    *Utente anonimo: non lo so cosa c'entrino le scarpe, però la tradizione a casa mia era quella, mi informerò dalle nonne. E comunque buon recupero della tradizione, goditelo fino in fondo!



    Prish


    RispondiElimina
  6. Bè, Santa Lucia con questa letterina si sarà commossa di certo e ti porterà un bel regalo.

    RispondiElimina
  7. Era proprio questo l'intento Biz, mi hai beccato...



    p.s. comunque ha funzionato!


    RispondiElimina
  8. ah, quello sopra sono io


    (Mont)

    RispondiElimina
  9. mi piace molto questo sviluppo della metafora delle scarpe


    secondo me piacerà anche alla santa


    (ma mi intendo poco di argomenti religiosi, quindi non garantisco)

    RispondiElimina