lunedì 7 maggio 2007

Ricordi di viaggio: Revillagigedo - Parte 1



Revillagigedo mi ha fatto sentire piccola. E mi ha fatto sentire che abito una parte molto piccola di mondo. E che nel resto del mondo c’è spazio per grandi animali, grande quiete, e grandi cieli.


Revillagigedo è un arcipelago di origine vulcanica, a circa 500 km a sud ovest della punta estrema della Baja California. E’ composto da quattro isole principali: San Bendicto, Socorro, che ospita una base militare, Roca Partida, un grande scoglio spaccato in due torrioni, e Clarion, che non abbiamo visitato.


Le acque di queste isole sono attraversate dalla corrente di Humboldt, che porta acqua fredda dall’Antartide, toccando le coste del Cile e l’arcipelago di Galapagos, e rendendo straordinariamente ricche di pesce le zone che attraversa.


Per giungere a Revillagigedo è necessario compiere un lungo viaggio, per cielo, per terra e per mare. E, come accade talvolta ai viandanti delle fiabe, anche a noi è accaduto, ciondolando in un aeroporto o storditi dall’onda lunga dell’Oceano Pacifico, che affiorasse alla mente la domanda: “stiamo andando nel luogo giusto?” “ne varrà la pena?”.


balena 1La risposta a questa domanda è arrivata, lieve come vapore di acqua salmastra, dopo circa 15 ore di navigazione dalla marina di Cabo San Luca, quando attorno al Solmar V, la nostra barca, hanno iniziato a sollevarsi gli spruzzi delle balene .


E questa risposta, lieve come un presentimento, si è fatta solida certezza già nella prima immersione a San Benedicto, sotto il ventre bianchissimo della manta gigante che ha sorvolato le nostre teste, quasi fosse un avamposto della fauna che popola questo arcipelago, o il maggiordomo, rigorosamente abbigliato di bianco e di nero, giunto ad aprirci le porte dell’arcipelago e a dirci: “siete arrivati: benvenuti”.


(febbraio 2006)


5 commenti:

  1. E' sempre emozionante leggerti. Questo post non lo conoscevo. Non tutti i mali vengono per nuocere...

    RispondiElimina

  2. E' molto bello quello che scrivi.

    Ho l'impressione di essere lì anche io.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il primo paragrafo. E anche il resto.


    Come dire, l'importante è scrivere bene quello che ci appassione.


    Ciao


    Mont

    RispondiElimina
  4. Grazie Pinky, grazie Guizzo.

    In realtà questo incipt non l'avevo mai postato. Per varie ragioni mi è tornato fra le mani questo diario di viaggio e mi sono detta: perchè no?


    Ciao Mont, proprio così: le cose che ci appassionano. che poi sono quelle che rendono scorrevoli le parole, no?


    Prish

    RispondiElimina


  5. Insolito, mi è piaciuto molto questo blog non è un generico di altri blog. Mi piace l'originalità e l'innovazione in questo blog. Devo dire che è uno dei migliori che ho letto. Molto bene.
    http://buyonline-rx.com/
    http://buyonline-rgex.com/sitemap.html

    RispondiElimina