martedì 5 settembre 2006

Karpathos Cocoon

Si aggirano, per le spiagge di Afiartis, a Karpathos, folti gruppetti di anziani signori e signore. Molti di loro sono tedeschi, qualcuno svizzero, altri austriaci. Sono piuttosto socievoli: volentieri si fermano per un saluto o uno scambio di battute: “da dove venite?” “ come va questa mattina?” e via discorrendo. La sera amano riunirsi sulle terrazze riparate dal vento per conversare e bere insieme un boccale di birra o una caraffa di vino locale, ed ogni sera il cerchio delle sedie si allarga per accogliere qualche nuova conoscenza.


La mattina scendono presto a colazione, vestono abiti dimessi: qualcuno non si fa scrupolo a presentarsi davanti al piccolo buffet con i pantaloni del pigiama. Le signore hanno pettinature pratiche  e visi che mostrano le rughe senza false vanità. Gli uomini portano occhiali spessi e abbronzate calvizie; hanno gambe sottili e ciabatte di poco conto. Guardano con distacco, ma senza astio né invidia, il look e le movenze da surfisti all’ultima moda dei giovani che si mescolano fra loro vociando e facendo grossolana mostra delle loro spalle possenti.


Molti di loro hanno mani che tremano un poco, mentre si versano il caffè; quasi tutti hanno schiene curve e andature claudicanti mentre si avviano alla spiaggia. Ma quando si avvicinano alle tavole da surf, con quale elasticità le loro ginocchia si flettono per salire, e con quale sicurezza essi afferrano le vele e inarcano il corpo a cercare il vento! Ecco, in un attimo sono già lontani: la vela tesa, le braccia salde, la tavola che plana docile e lascia dietro di sé un turbinio di schiuma.


Noi, ancora sul bagnasciuga, li guardiamo filare via stupiti e ammirati. E’ una magia? Qual è il vostro segreto? Non avrà per caso a che fare con quegli strani sassi tondeggianti che ho visto pochi metri sotto la superficie del mare, che tanto ricordano quelli di un famoso film di tanti anni fa? Insegnate anche a noi il vostro segreto, che il tempo vola e forse le nostre ossa già scricchiolano un poco…

Nessun commento:

Posta un commento