domenica 13 dicembre 2015

Cara Santa Lucia

Cara Santa Lucia,
bando alle ciace. Inutile che ci giriamo intorno. Quest'anno non sono stata punto buona. Sono stata impaziente, pigra, golosa, e pure parecchio egoista. Non posso neppure dare la colpa alle scarpe: ne ho per tutte le stagioni - ... ehm... a proposito sono stata pure un po' vanitosetta, a dirla proprio tutta - e ho perfino un paio di scarponi nuovi che non temono le intemperie nè i sentieri dissestati.
Sì Asino, fai bene a far su e giù con la tua testa ruffa, ad assentire perfino con la coda. Quest'anno non ho proprio scuse. 
Eppure tu sei venuta lo stesso, con la tua luce dorata piena di tepore, e tu pure Asino, nonostante la nebbia e il freddo, con i sacchi sulla groppa e gli occhi più dolci dei miei biscotti.  
E' proprio vero che Santa Lucia arriva quando ne abbiamo più bisogno - e quanto bisogno ne abbiamo, in certe notti lunghe - e che non c'è niente che faccia venir voglia di essere più buoni come il sentirsi amati. 

7 commenti:

  1. Sentirsi amati ci rende migliori, è vero, più comprensivi, più capaci di accogliere gli altri per come sono. Forse è questo il dono segreto di santa Lucia.

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Asino, a questo punto devo scriverti.
    Beh, non ti sei accorta che mi hai descritto come una scimietta? Con la coda e la testa che fanno su e giù.
    E poi la testa ruffa l’avrai tu!
    E la mia bella schiena chiamarla groppa, che cattiverai!!
    Fortuna che con gli occhi dolci hai migliorato…
    Io sono Asino, il destriero di Santa Lucia, felice di esserlo in certe notti lunghe… quando i grandi diventano bambini ed i più piccoli, per un giorno, non desiderano diventare grandi.
    Però a volte sono asino (sai quello con la groppa, la testa ruffa, la coda) allora divento cocciuto, irritabile, gli occhi semichiusi, le zampe puntate al terreno, non voglio andare avanti, non vedo chi mi aspetta. In quei giorni penso solo a Asino il destriero.
    Forse sto diventando adulto?
    Non ditelo però a Santa Lucia…
    Luca P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Asino, che bello trovare la tua missiva! Ah dunque ti avrei descritto come una scimmietta? E io avrei la testa ruffa? Bè sì, sono proprio vere entrambe le cose. Io la testa ce l'ho ruffa dentro e fuori e sono quasi sempre asino con la minuscola e... e... sì lo ammetto, vorrei assomigliarti ogni anno un po' di più e diventare un po' destriero qualche volta. Facciamo un patto: se mi dai due dritte io prometto che tengo la bocca con Santa Lucia ;-)

      Elimina
    2. Ciao Prishilla, io che faccio confusione tra asino e Asino, più minuscolo che maiuscolo, più ciuco che destriero, che do consigli a te? Non scherziamo!
      Però a volte bisogna lasciarsi andare, quindi ci provo, ed una cosa voglio proprio dirtela: CONTINUA COSI’!
      Ciao. :-)
      luca p.

      Elimina
    3. Che Asino buono che sei...mi sa che Santa Lucia ha scelto proprio bene il suo destriero! Grazie, e un bacio

      Elimina
    4. Che Asino buono che sei...mi sa che Santa Lucia ha scelto proprio bene il suo destriero! Grazie, e un bacio

      Elimina