venerdì 12 dicembre 2014

Cara Santa Lucia

Cara Santa Lucia, 
son qui che cerco di lucidare le mie scarpette, ma ogni volta che mi sembra di esserne venuta a capo mi cade l'occhio su un graffio, un segno, uno schizzo. Una ruga, una parola di traverso, la mia benedetta impazienza. E la pigrizia, non parliamone. Per quanto ci metta dell'olio di gomito, quest'anno mi pare proprio un'impresa impossibile. Ahhhh adesso ho capito! Oh Asino, inutile che tu scuota la testa in quel modo - lo so che stai pensando ' un genio, questa Prishilla' - ognuno ha i suoi tempi, io non so cosa farci se son lenta di comprendonio. Mica si può essere belli, simpatici e intelligenti, tutto insieme.  Io son simpatica, ecco. Tu, Asino, invece sei... bellissimo! 
Va bè, dicevamo: adesso l'ho capito, che lucidare 'ste scarpe è per davvero un'impresa impossibile. Perlomeno le mie. Se le hai infangate, le hai infangate, non passa tutto con un colpo di spugna.  Però sfrega sfrega la magia si accende a lucciole, come dalla pietra focaia. Me la sento pian piano crepitare dentro, e si accende anche la voglia di esser più buona. Si Asino, non fare quella faccia scettica, lo so bene, purtroppo, che durerà quel che durerà, ma magari quest'anno... se Santa Lucia mi aiuta a tener la mano contro il vento ... Dai Asino, vieni anche tu a mangiar due biscotti, che la notte è lunga, fredda e buia. Io intanto sfrego ancora un po', che voglio un gran bel fuoco stavolta. 

9 commenti:

  1. Dalla parte dell'Asino:
    - secondo te è un bel complimento "tu, invece sei ... bellissimo"?
    - sarò anche un pò brontolone, ma se mi sono scarrozzato Santa Lucia e tutti i suoi pacchi fin qui, forse è perchè ti voglio bene.
    - grazie per l'invito, ho sentito dire che i tuoi biscotti sono molto buoni ... se senti ragliare aprimi la porta !
    L'Asino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio Asino d'oro! Quanto ti voglio bene e quanto ti sono grata per essere arrivato fin qui (e intendo proprio qui), e per lo scarrozzamento e tutto quanto. Che notte lunga sarebbe, senza giocare un po' con te e farti brontolare ben bene....Avanti avanti, i biscotti son pronti e profumati...ehm...a proposito, a me è giunta voce che tu faccia un gran buon caffè....
      P.s. Si si, sei proprio bellissimo ;-)

      Elimina
  2. Asino! Ma parli a me?
    :-)
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son certa che tu sei l'Asino di qualche Santa Lucia....e che sei un asino d'oro!! :-)

      Elimina
  3. I tuoi racconti, Prish, trattengono un'atmosfera festosa piena di colori (rosso, soprattutto) e profumi (cannella? zenzero?) che ha radici antiche, familiari.
    Grazie per la condivisione, mi fanno un gran bene allo spirito.
    Pim

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Grazie a te Pim, per la tua presenza e per le parole che porti qua! Io sono del parere che quando si ha avuto la fortuna di essere accompagnati a vivere la magia da bambini, si cresca con la responsabilità di trasmetterne almeno un po'... E per questo contagio ogni mezzo è lecito, giusto?! ;-)

      Elimina
  4. l'altro giorno pensavo a questo blog, che in realtà continuo a seguire anche se non commento quasi mai. Il fatto è che spesso gli altri (io ad esempio) parliamo spesso di cose in modo "cosale" (magari anche di idee allo stesso modo), Prishilla invece parla di cose in modo spontaneamente spirituale. In fondo piuttosto simile ad una "trilly" che fa levitare con la sua polverina. E quindi beh grazie e ciao, e auguri per le prossime festività ed anno, se non ci sentiamo ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Biz, questo tuo complimento tocca corde così antiche e profonde che mi ha fatto gongolare fin nelle viscere! Credo che i miei post siano al novanta per cento un' auto-cura e il pensiero che possano essere un po' 'polverina magica' anche per qualcun altro mi fa....brillare!
      Grazie e tanti tanti auguri anche a te.

      Elimina