lunedì 3 ottobre 2011

Idraulica della mente - Variazioni sul tema


Quando i pensieri sono opachi e pieni di sabbia e ti sembra di usare sempre le stesse cinque parole lise, quando ragionare é faticoso e improduttivo come pedalare col freno bloccato, quando dal cervello ti escono risultati flebili, come l'acqua da certi rubinetti: appena sufficiente a risciacquarsi le mani...  quanto sarebbe bello poter dare una bella pulita col viakal del cervello!
Spruzzare, lasciare agire dieci minuti, immaginando le molecole solerti che sciolgono i sedimenti e fan brillare le sinapsi. Poi via, una passata di straccio e le idee tornano a scorrere, le soluzioni sgorgano, rapide e pulite, e le parole appaiono, nitide, a rispecchiare il mondo. Ah, ne farei una scorta, del viakal del cervello!
 

3 commenti:

  1. Alcuni "vippi" pensano che sia la cocaina, ma si sbagliano.

    RispondiElimina
  2. Un disincrostante degli assoni, i condotti dove scorre il potenziale d'azione, un detergente per le sinapsi, il punto in cui le cellule nervose comunicano tra loro... Olio di gomito, una passata e i pensieri ritornano lucidi, le idee brillanti... Un'idea fantastica.
    Si può provare anche con un po' di buona musica, un libro... oppure, meglio, un bel panorama al tramonto, nel silenzio della natura...

    RispondiElimina
  3. Sì, decisamente meglio il tramonto di Pim, checchè ne dicano alcuni 'vippi'...

    Prish

    RispondiElimina