lunedì 13 novembre 2006

Una gentile richiesta di aiuto

Direttamente dal bosco di noccioli che circonda la casa dei miei nonni mi è giunto un sos, portato dal muso compìto dello scoiattolo che si è affacciato alla ringhiera del mio terrazzo proprio questa mattina.


Ha detto che la sua comunità è assai preoccupata perché ha saputo che qualcuno vuole far credere che gli scoiattoli preferiscano ricevere in dono degli strani dischetti di metallo al posto di vere nocciole, non hanno capito bene ma pare che infilando questi dischetti di metallo in apposite fessure cadano ai loro piedi dei bastoncini dolci al vago sapore di nocciola. Ma quale scoiattolo, egli dice, potrebbe preferire questa complicata procedura ad una croccante nocciola vera?


Insomma, prima di tutto ne va della loro immagine, verso il mondo degli uomini e verso l’intero regno animale: non ci tengono proprio, gli scoiattoli, a passare per fessi.  Inoltre sono preoccupati per il futuro: se i bambini dovessero credere a questa calunnia i loro cuccioli presto potrebbero ritrovarsi a saltellare per i parchi brandendo dischetti metallici alla disperata ricerca di una fessura, che, nella migliore delle ipotesi li rifornirà di un surrogato con cui sarebbe molto dura superare l’inverno.


 


Poiché mi sembra che l’sos sia degno di essere ascoltato faccio la mia parte passando parola, sperando che questo tam tam giunga alle orecchie attente di chi ha progettato la pubblicità in cui uno scoiattolo si mostra felice di aver ricevuto in dono una monetina che può utilizzare per procurarsi una merendina in un distributore. Se qualcuno volesse aiutarmi, gliene sarei grata!

Nessun commento:

Posta un commento