sabato 4 novembre 2006

Storie dentro e fuori

Ci sono libri che non hanno solo delle storie dentro, ma hanno anche delle storie fuori. Capita a molti oggetti di essere protagonisti di storie, ma nei libri c’è in più questa possibilità di un doppio livello di storie. Talvolta si crea poi una sorta di corrispondenza fra la storia che un libro narra e la storia che un libro vive, una corrispondenza che ha il potere di rinforzare il messaggio di entrambe le storie.


Ciò che leggerò fra le pagine di questo volume, allora, il senso che darò alla storia che vi troverò dentro, sarà influenzato dal fatto di averlo ereditato, prestato, perso e ritrovato sottoforma di un regalo. E tutti questi passaggi fra mani amate, il senso che  nel ricordo darò a questi passaggi sarà influenzato dalla storia che in questo oggetto è scritta.


Inevitabilmente.


E ancora, ciò che leggerò fra le pagine di quest'altro volume, il senso che darò alla storia che vi troverò dentro, sarà influenzato dal fatto di averlo tenuto con me e spiegazzato nervosamente in una lunga attesa. E quella lunga nervosa attesa, il senso che le darò nel ricordo, sarà influenzato dalle parole stampate che questo oggetto contiene.


Fortunatamente.

Nessun commento:

Posta un commento